Data: 27/02/18

Red Line System S.r.l. Unipersonale è un’azienda nata nel 1990 che opera nei settori dell’antincendio, della sicurezza nell’ambiente di lavoro e della formazione continua. La Direzione Generale di Red Line System ha deciso di proseguire sulla strada della qualità, convertendo il proprio Sistema di Gestione alla nuova norma di riferimento, la UNI EN ISO 9001:2015. Lo scopo primario di tale operazione è continuare ad offrire ai Clienti un servizio improntato alla massima soddisfazione.
In questo senso, il presente documento di Politica per la qualità definisce i principi che devono improntare le attività all’interno di Red Line System, e che sinteticamente possiamo riassumere nei seguenti termini:

  • gestione attenta a precisa dell’azienda, anche ai fini del miglioramento continuo delle prestazioni;
  • attenzione alla competitività dei prezzi;
  • miglioramento dei livelli di servizio;
  • assistenza al Cliente in tutte le fasi del rapporto commerciale.

Gestione dell’azienda e competitività dei prezzi

La Direzione di Red Line System mira a contenere i costi della gestione aziendale, esaminando sia i fattori interni sia gli input del mercato, alle cui mutevoli esigenze la nostra organizzazione ha via via dimostrato di sapersi adattare.

La Direzione ha piena consapevolezza che per disporre di un’organizzazione efficiente e flessibile è necessario poter contare sul coinvolgimento del proprio personale e di tutti gli stakeholder, e rendere partecipi i Collaboratori dei rischi e delle opportunità con cui la gestione aziendale si confronta quotidianamente. In questo senso, Red Line System promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate. Inoltre Red Line System incoraggia l’autoresponsabilizzazione e promuove tutte le iniziative individuali tese al miglioramento della qualità.

Livelli di servizio e assistenza al Cliente

Migliorare le proprie prestazioni è sempre possibile, ma spesso costa fatica e sacrificio. Per questo la Direzione di Red Line System analizza continuamente il proprio operato e quello altrui, alla ricerca delle migliori soluzioni per l’azienda stessa e per il Cliente. Anche il monitoraggio delle tecnologie disponibili e delle innovazioni tecnologiche proposte dai Fornitori può offrire spunti per supportare al meglio le scelte e le aspettative dei nostri Clienti, così come lo sviluppo delle risorse umane, da perseguire mediante regolari piani di formazione.

A tal fine, all’interno di Red Line System i processi aziendali vengono pianificati con la massima attenzione, tenendo sempre presenti i principi del risk-based thinking e cercando di individuare le soluzioni maggiormente idonee a:

  • valutare e trattare i rischi con cui si confronta l’azienda nel corso della sua operatività;
  • sfruttare, per quanto possibile, le opportunità che si dovessero presentare.
  • mantenere la nostra realtà al passo della tecnologia.

Per quanto riguarda l’assistenza al Cliente, all’interno di Red Line System devono essere identificati in modo chiaro e preciso i requisiti dei prodotti da fornire e dei servizi da erogare. Una comunicazione fluida sia all’interno dell’azienda sia verso i Clienti è, in questo senso, un plus competitivo importante. Dobbiamo tutti monitorare le nostre prestazioni, senza timore di mettere in evidenza eventuali carenze di metodo o risorse. Il miglioramento continuo delle prestazioni, anzi, passa proprio attraverso la rilevazione di eventuali carenze, allo scopo di poterle analizzare, gestire e risolvere.

Tutto ciò ci consentirà da un lato di mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015, ma sarà, soprattutto, lo strumento per garantire la soddisfazione dei Clienti, prevenendo la manifestazione delle non conformità e rispettando in tutto e per tutto i requisiti che i Clienti ci chiedono, nel pieno rispetto delle leggi e delle norme applicabili alle nostre attività.

Nella convinzione che quanto espresso nella presente Politica per la qualità sia di fondamentale importanza per la stessa continuità dell’azienda, la Direzione di Red Line System invita quanti operano al suo interno o in suo favore a:

  • attuare correttamente quanto stabilito dalle procedure del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • favorire la crescita professionale dei Lavoratori e, con essa, dell’azienda stessa.

Gli obiettivi correlati alla presente Politica per la qualità e i parametri di misurazione dell’efficacia dei processi sono riportati in appositi documenti, che fanno parte integrante del Sistema di Gestione per la Qualità.

Il presente documento viene reso disponibile anche mediante pubblicazione sul sito internet aziendale www.redline.it.